Storie
di donne
di uomini
della loro Arte
della loro Vita
Durante il nostro lavoro di schedatura e valutazione delle opere capita molto spesso di scoprire notizie e fatti davvero interessanti, a volte bizzarri e mai banali.
Eccone alcuni.
Lo sapevate che…
Esiste un “Manuale di cucina Futurista”? Il manifesto venne scritto da Filippo Tommaso Marinetti e sottoscritto da Fillia nel 1931: lo scritto si proponeva di promuovere un nuovo tipo di alimentazione che fortificasse l’uomo soverchiando uno dei fondamenti della cucina italiana, la pastasciutta.
La più bella ragazza di Vienna:
Alma Schindler
Negli eventi dell’aristocrazia viennese si aggirava una giovane che non mancava di attirare ogni sguardo su di sé: non erano i biondi capelli raccolti in vaporose acconciature, non era la figura, benedetta dall’altezza, ma erano gli occhi che attraevano ogni persona che fosse stata investita da quei due fari penetranti.
Una sorella infuriata e un dentista con un forcone
Nell’agosto del 1930 faceva un gran caldo nella campagna dell’Iowa e l’aria era ferma e torrida. Per le strade della città di Cedar Rapids si aggirava l’artista Grant Wood che da qualche tempo stava pensando di realizzare un lavoro che incarnasse la vita quotidiana dei contadini di quella zona e così vagando tra i suoi pensieri e tra le vie dei campi si imbatté nella casa da cui ebbe origine tutto.
Una casa e il suo giardino
Al n. 4 (prima civico 2) di Avenue de la Garenne a Nancy sorge una casa dalle linee pulite ed eleganti, circondata da un modesto parco, labile accenno di quello che fu. E’ proprio il giardino, una volta rigoglioso ed immenso, che ci deve suggerire la famiglia che la abitò sin dagli inizi del Novecento: la famiglia Gallè.
Chi è quella donna seduta da sola al bar?
Seduta ad un tavolo, in piedi vicino ad un letto, assorta in un libro durante un viaggio in treno, sempre illuminata da una fonte luminosa. Chi sono le donne che Edward Hopper inserisce nella maggior parte delle sue opere?