Una sorella infuriata e un dentista con un forcone
Nell’agosto del 1930 faceva un gran caldo nella campagna dell’Iowa e l’aria era ferma e torrida. Per le strade della città di Cedar Rapids si aggirava l’artista Grant Wood che da qualche tempo stava pensando di realizzare un lavoro che incarnasse la vita quotidiana dei contadini di quella zona e così vagando tra i suoi pensieri e tra le vie dei campi si imbatté nella casa da cui ebbe origine tutto.
Una casa bianca e bassa che gli ricordava quelle raffigurate nelle foto dei primi pionieri ritratti a braccia conserte davanti alla propria dimora. Qualche giorno dopo chiese alla sorella di posare per lui per un semplice ritratto senza dare conto delle proprie intenzioni; la stessa cosa lo fece con il suo dentista, il signor Byron McKeeby, che fece posare con un forcone in mano. Lavorò per tre mesi prima di presentare ad un concorso dell’Art Istitute di Chicago quello che noi tutti oggi riconosciamo come capolavoro “American Gothic”. All’epoca le reazioni furono diametralmente opposte a quelle di oggi: il quadro venne liquidato dalla critica come mediocre “cartolina di saluti”, gli abitanti dell’Iowa si adombrarono per essere stati rappresentati come “fondamentalisti puritani, magri e arretrati” arrivando a minacciare di morte l’artista, la sorella Nan si offese profondamente per essere stata rappresentata come compagna di un uomo molto più anziano di lei e per gli aggettivi poco lusinghieri che venivano spesi dalla critica nei suoi confronti. Un vero disastro insomma. La svolta che consacrò il quadro a capolavoro ci fu solamente nel 1941 quando il giornale “Fortune Magazine” scelse il quadro come simbolo di una campagna a sostegno dell’orgoglio nazionale americano: la didascalia che recitava “Government of the peolpe by the people and for the people shall not perish from the Earth” rafforzò il patriottismo ed ogni cittadino americano si immedesimò in quei due contadini. Per rabbonire la sorella fu invece necessario che l’artista eseguisse un bel ritratto della stessa, questa volta in abiti eleganti, con i capelli freschi di piega e il volto dai tratti eleganti e dolci.
Il ritratto di Nan Wood fatto dal fratello, per farsi perdonare.