Come vendere

Valutazione

La vendita di qualsiasi oggetto è preceduta da una fase in cui gli esperti di Fondaco Aste valuteranno i vostri oggetti e condivideranno con voi le prospettive e le opportunità di vendita. La valutazione economica degli oggetti da parte dei nostri esperti è gratuita e senza alcun impegno. Per agevolare l’attività di valutazione economica vi consigliamo di inviare delle immagini che riproducono i vostri oggetti e di inviarle all’indirizzo mail: info@fondacoaste.com. Indicazioni riguardanti la provenienza e l’invio di eventuale documentazione posseduta sono utili alla formulazione di un giudizio di valutazione economica da parte nostra. Siamo ovviamente disponibili ad esaminare le opere dal vero presso il luogo in cui sono custodite, previo appuntamento da concordare con i nostri uffici.

Mandato

Una volta raggiunto l’accordo sul prezzo minimo di vendita, il cd “prezzo di riserva” da rispettare durante la vendita all’asta, verrà stipulato il mandato a vendere. In esso saranno indicati i lotti affidati alla casa d’aste e il prezzo di riserva per ciascuno di essi, al di sotto del quale non saremo autorizzati, salvo eventuali e successivi accordi scritti, a vendere gli oggetti. Per le altre condizioni relative ai mandati di vendita vi consigliamo di contattare i nostri uffici al numero: +39 02 36686440 oppure via email all’indirizzo: info@fondacoaste.com.

Vendita

Dopo la fase relativa alla valutazione e alla stipula dell’accordo di vendita, l’oggetto potrà essere inserito in catalogo, pubblicizzato su tutti i principali portali del mercato dell’arte e finalmente esitato all’asta. Il prezzo sul quale si applicheranno tutte le condizioni del mandato di vendita sarà il “prezzo di aggiudicazione” sancito dalla battuta di martello del banditore. All’asta si potrà partecipare sia recandosi fisicamente in sala, sia mediante partecipazione telefonica, oppure si potranno effettuare offerte sui siti arsvalue.com o liveauctioneers.com o invaluable.com, che verranno di volta in volta segnalati per ciascun catalogo di vendita.

Pagamento

Ultimata l’asta e dopo aver ricevuto l’integrale pagamento dei lotti da parte dei rispettivi aggiudicatari, il pagamento ai mandanti verrà effettuato preferibilmente con bonifico bancario entro 30 giorni di calendario dalla data della vendita. Su richiesta del mandate potrà essere predisposto il pagamento mediante assegni circolari e/o bancari. Non è ammesso il pagamento per contanti.

Open chat
1
Come possiamo aiutarti?