Ogni opera ha una sua storiaÂ
Â
Scoprila con le nostre valutazioni gratuite, confidenziali e senza impegno.
Autenticità , provenienza, bibliografia e documentazione per l’esportazione
Ogni opera o oggetto d’arte è sottoposta ad un’accurata analisi che permette di appurarne in primo luogo l’autenticità o la credibilità della sua attribuzione: per fare ciò lavoriamo a fianco degli studiosi, delle fondazioni e degli archivi più riconosciuti nel mercato, occupandoci di tutte le pratiche necessarie per l’ottenimento delle autentiche e delle schede critiche. Soprattutto nel campo dell’arte antica, infatti, il valore economico è legato all’alea di incertezza con cui si è avanzata un’attribuzione: un’opera attribuita con un maggior grado di certezza avrà un valore economico sicuramente maggiore di altre in cui il riferimento attributivo appare più debole. E’ naturale che questo sia un processo delicato: la selezione degli studiosi più autorevoli è di vitale importanza al fine di proporre sul mercato opere attribuite con competenza e professionalità , che possono essere più facilmente allocate verso nuovi lidi del collezionismo, sia esso pubblico che privato.
Lavoriamo inoltre per accrescere la storia che accompagna ogni affidamento documentando eventuali pubblicazioni sulla letteratura di riferimento e indagando sulla loro provenienza e verificando se sono state protagoniste di eventi espositivi precedenti. Oltre a conferire un curriculum artistico ci preoccupiamo di ottenere le adeguate documentazioni burocratiche che concorrono alla valorizzazione: è possibile richiedere la predisposizione delle pratiche per l’ottenimento dell’attestato di libera circolazione, per l’autocertificazione all’esportazione e per eventuali richieste di spostamento di beni dichiarati di interesse culturale (ex D.Lgs. 42/2004). Offriamo inoltre un servizio di consulenza per il restauro aiutando i nostri clienti a reperire le figure professionali più adatte alla particolare tipologia di intervento da eseguire.
La valutazione
Valutare un’opera d’arte è da sempre un’attività che ha suscitato un lungo dibattito. Come generare un valore economico di ciò che per definizione dovrebbe essere invalutabile in quanto opera d’arte? Il piacere di possedere un oggetto d’arte dovrebbe essere soltanto di natura culturale oppure è giusto vederci anche una possibilità di investimento? Se l’arte è in rapporto con il mercato è naturale quindi che vi siano logiche economiche alla base della definizione del relativo valore. Siamo a disposizione per fornire ai nostri clienti (sia privati che istituzioni come banche, fondazioni, etc.) valutazioni sia per scopi di vendita, che per divisioni ereditarie, per fini assicurativi e per scopi patrimoniali. Le nostre valutazioni preliminari sono senza impegno, completamente gratuite e confidenziali: saremo lieti di accogliervi nella nostra sede per ascoltare la storia delle vostre opere e per aiutarvi a delineare il loro futuro.
La vendita
L’attività in cui siamo impegnati costantemente è la ricerca di opere e oggetti da proporre nelle nostre aste. La vendita all’asta è oggi il canale preferito da coloro che vogliano avvicinarsi al collezionismo o siano già custodi di importanti collezioni e intendano ampliarle o ridefinirle. Il nostro obiettivo è scegliere insieme a voi la strategia di vendita più idonea per valorizzare al meglio le opere o gli oggetti che vorrete affidarci. In questo caso non è escluso che, qualora le più incoraggianti prospettive di un diverso mercato o le stesse caratteristiche dell’opera affidata lo richiedano, possiamo proporvi il coinvolgimento un partner estero di provata fiducia da selezionare con voi nell’iter finalizzato alla vendita. Oltre alla vendita all’asta ci occupiamo anche di vendita a trattative private: spesso infatti i collezionisti richiedono tale tipologia di vendita per i motivi più diversi, che hanno tuttavia come matrice comune la maggiore discrezione che la trattativa privata preserva.